Curriculum del personale di UniCA.it
![]() |
ALBERTO COPPOLA |
Posizione attualmente ricoperta |
Titolo di studio |
|
Posizione attualmente ricoperta: Funzionario Responsabile del Coordinamento e Supporto delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Data assunzione: _15/09/2016Ente: Università degli Studi di Cagliari |
FORMAZIONE ACCADEMICA Laurea Magistrale in Sociologia e Servizi Sociali Università “Alma Mater” di Bologna (IT) – 2020 Laurea in Filosofia Università “La Sapienza” di Roma (IT) – 2017 Master in Amm.zione e Project Management COPPEAD / Università Federale di Rio de Janeiro (BR) – 2013 Bachelor in Scienze Economiche CCJE / Università Federale di Rio de Janeiro (BR) – 2011 MBA - Master in Business Administration LUISS Business School di Roma (IT) – 1996 Laurea in Economia e Commercio (VO) Università degli Studi di Cagliari (IT) – 1993 |
Struttura di afferenza | Altri titoli |
| FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA | - Abilitazione all'esercizio della Professione di Program / Project Manager |
Formazione | |
CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
TECNICHE DI COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Dal 02/10/2024 al 31/12/2024 Durata: 04:00 ore Presenza: 04:00 ore SOFT SKILLS PER IL MANAGEMENT Dal 01/10/2024 al 31/12/2024 Durata: 06:30 ore Presenza: 06:30 ore CORSO DI LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI
Dal 01/10/2024 al 31/12/2024 Durata: 06:00 ore Presenza: 06:00 ore
IL SISTEMA DOCUMENTALE: FORMAZIONE, GESTIONE, CONSERVAZIONE E ARCHIVIAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI Dal 21/04/2023 al 21/04/2023 Durata: 04:00 ore Presenza: 04:00 ore Dal 01/01/2023 al 31/03/2023 Durata: 24:00 ore Presenza: 24:00 ore
ESSE3 STRUTTURA E OFFERTA DIDATTICA Dal 02/02/2023 al 02/02/2023 Durata: 04:00 ore Presenza: 04:00 ore
ESSE3 GESTIONE AMMINISTRATIVA BASE Dal 26/01/2023 al 27/01/2023 Durata: 08:00 ore Presenza: 08:00 ore ESSE3: FUNZIONI DI BASE Dal 18/01/2023 al 18/01/2023 Durata: 04:00 ore Presenza: 04:00 ore
TEAM BUILDING Dal 01/09/2022 al 31/12/2022 Durata: 08:00 ore Presenza: 08:00 ore
BENESSERE ORGANIZZATIVO E QUESTIONI DI GENERE - RIVOLTO AI RESPONSABILI E COORDINATORI Dal 30/06/2021 al 30/06/2021 Durata: 04:00 ore Presenza: 04:00 ore Dal 12/03/2021 al 30/06/2021 Durata: 04:00 ore Presenza: 04:00 ore COMUNICAZIONE EFFICACE Dal 01/06/2020 al 31/12/2020 Durata: 12:00 ore Presenza: 12:00 ore
GESTIONE DEI CONFLITTI Dal 01/06/2020 al 31/12/2020 Durata: 12:00 ore Presenza: 12:00 ore TIME MANAGEMENT Dal 01/06/2020 al 31/12/2020 Durata: 08:00 ore Presenza: 08:00 ore CORSO DI LINGUA INGLESE - LIVELLO B2 Dal 11/03/2019 al 04/10/2019 Durata: ore Presenza: 80:00 ore L’APPROCCIO PER PROCESSI NELLA PRATICA DEL LAVORO QUOTIDIANO Dal 03/12/2018 al 03/12/2018 Durata: ore Presenza: 07:00 ore Corso di formazione in Analisi dei Processi e Project Management (150 ore) Capgemini Brasile – São Paulo (BR) – 2009/2010 Corso di formazione in Project/Program Management (50 ore) Computer Science Corporation Management School – Londra (UK) – 2004 Corso di formazione in Amministrazione, Finanza e Controllo per le Imprese (200 ore) LUISS Business School – Roma (IT) – 1999/2000 Corso di formazione in Analisi dei Processi e Project Management (80 ore) Ernst & Young Management School – Roma (IT) – 1997 | |
Esperienze lavorative |
|
PROFILO PROFESSIONALE Laurea in Economia (VO), Master in Business Administration, Bachelor in Scienze Economiche, Master in Project Management, Laurea in Filosofia, Laurea Magistrale in Sociologia. Corsi di Specializzazione in Management, Amm.zione, Finanza, Controllo di Gestione, Organizzazione e IT/SAP. 30 anni di esperienza lavorativa, con mansioni manageriali, sviluppata in Italia e all'Estero presso importanti società di consulenza quali: Ernst & Young, CSC, T-Systems, Capgemini, PMI, at al; nello svolgimento delle seguenti attività: Direzione di unità organizzative, all'interno di società multinazionali, riportando direttamente all’alta direzione; Amministrazione di imprese; Direzione esecutiva di grandi progetti, in ambito strategico/organizzativo, per conto di clienti multinazionali operanti nei settori energetico, petrolifero e automobilistico, tra i quali: ENI, ENEL, TERNA, TOTAL, VW, PSA, FIAT etc. Organizzazione del personale: selezione, gestione, training e valutazione delle performance; Gestione del cambiamento organizzativo aziendale attraverso l’analisi e la reingegnerizzazione dei processi; Programmazione didattica e organizzazione dei corsi di formazione legati alla gestione del cambiamento aziendale; Sviluppo di business, preparazione di proposte commerciali e amministrazione di contratti; Gestione delle relazioni commerciali e tecniche con clienti, fornitori e partner; Consulenza strategica, organizzativa e gestionale; Studio e insegnamento delle discipline di Management Consulting. Attualmente in servizio presso l’Università degli Studi di Cagliari, in qualità di Funzionario Responsabile per il coordinamento e gestione delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria. Italiano - nativo, Portoghese - professionale, Inglese - avanzato, Spagnolo - intermedio. Set 2016 – attuale: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI – FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA – Cagliari (IT) Area: Pubblica Amministrazione Posizione: Funzionario Responsabile delle Scuole di Specializzazione - Area Sanitaria Attività / Responsabilità: Gestione delle relazioni con gli stakeholders (docenti, specializzandi, enti, istituti, associazioni, fondazioni, etc.); Gestione della programmazione didattica di circa 40 Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria, con un bacino di utenza di circa 1.800 Specializzandi e un corpo docente di circa 300 Professori; Gestione delle relazioni con Atenei esteri al fine di promuovere iniziative in comune; Gestione dei contratti/convezioni legati ai tirocini formativi degli Specializzandi; Gestione della comunicazione e dei contenuti del sito web dedicato alle scuole; Analisi dei processi e definizione delle procedure; Project management; Supporto alle attività di accreditamento delle scuole presso il MIUR; Supporto all'analisi, sviluppo e implementazione del libretto online per gli specializzandi; Supporto alle sessioni di diploma; Membro del Consiglio di Facoltà; Gen 2013 – Ago 2015: MC BUSINESS & MANAGEMENT CONSULTING – São Paulo (BR) / Roma (IT) Area: Consulenza manageriale ● Servizi professionali ● Gestione di progetti Posizione: Direttore Attività / Responsabilità: Direzione e amministrazione di impresa, coordinando una equipe di circa 25 professionisti di varie aree funzionali; Consulenza strategica, organizzativa e gestionale; Gestione di progetti internazionali, per conto di clienti multinazionali; Organizzazione, gestione e valutazione delle performance del personale aziendale; Sviluppo di business, preparazione di proposte commerciali e amministrazione di contratti; Gestione delle relazioni commerciali e tecniche con clienti, fornitori e partner; Attività di ricerca, studio e insegnamento, nell'area di management, presso istituti accademici internazionali. Gen 2008 – Dic 2011: PROJECT MANAGEMENT INSTITUTE (PMI) – São Paulo (BR) Area: Program/Project Management ● Professional services Posizione: Membro del Consiglio Direttivo - riportando direttamente al Presidente del PMI-SP Brasil Chapter Attività / Responsabilità: Direzione e coordinamento delle attività del PMI-SP Brasil Chapter, attraverso la definizione delle strategie e politiche aziendali, con conseguente monitoraggio dei risultati attesi rispetto agli obiettivi assegnati; Promozione e sviluppo del project management all’interno delle imprese; Ricerche e studi nell'ambito delle discipline di management consulting, change management, project management, performance management etc.) in collaborazione con le migliori università brasiliane (USP, FGV, UFRJ, PUC); Responsabile per la didattica e l’organizzazione di corsi di formazione professionale indirizzati a quadri e dirigenti aziendali, per un totale di circa 4.000 ore di lezioni frontali erogate nel periodo di riferimento sopra indicato; Supervisione e coordinamento di una equipe composta da circa 30 professionisti. Gen 2007 – Dic 2011: CAPGEMINI CONSULTING – São Paulo / Rio de Janeiro (BR) Area: Management consulting ● Technology ● Outsourcing ● Professional services Posizione: Senior Manager - riportando direttamente al Direttore della Filiale LATAM Attività / Responsabilità: Direzione e sviluppo della "Energy - Business Unit", all'interno dell'Area Consulting della Capgemini Brasile; Supporto all'alta direzione della Capgemini per la definizione di strategie, politiche e obiettivi aziendali; Responsabile per le relazioni, commerciali e tecniche, con l'alta direzione del Gruppo Terna; Sviluppo di business, preparazione di proposte commerciali e amministrazione di contratti; Direzione esecutiva del "Programma di allineamento organizzativo della Terna Brasile", succursale brasiliana della Terna Italia operante nel mercato dell'Energia Elettrica su tutto il territorio brasiliano; Organizzazione del personale: selezione, gestione, training e valutazione delle performance; Responsabile per la programmazione didattica e l’organizzazione dei corsi di formazione indirizzati al personale della Terna Brasile, in un’ottica di cambiamento organizzativo. I corsi di formazione professionale, pari a circa 1.800 ore tra lezioni frontali e tirocini formativi, hanno coinvolto circa 300 utenti provenienti da diverse aree aziendali quali: amministrazione, controllo, finanza, organizzazione, gestione di progetti, acquisti, vendite, produzione e manutenzione degli impianti. Supervisione e coordinamento di un team composto da circa 40 professionisti. Principali caratteristiche del "Programma di riallineamento organizzativo della Terna Brasile" Obiettivi: allineamento organizzativo dell'intera struttura della Terna Brasile attraverso la standardizzazione dei processi e delle procedure; implementazione del sistema SAP/R3 come strumento di supporto per la gestione dei processi e il monitoraggio delle performance aziendali. Aree aziendali coinvolte: Direzione, Amm.zione, Finanza, Controllo di Gestione, Acquisti, Vendite, Manutenzione Impianti, Affari Generali. Team gestito: circa 70 professionisti, di cui 40 consulenti interni e 30 key users della Terna; Localizzazione: Rio de Janeiro e Roma. Siti implementati: Succursale della Terna Brasile (RJ) e 7 Filiali distribuite nel territorio nazionale brasiliano; Totale utenti: 300 circa. Durata: 3 anni. Budget di Progetto: 15 milioni di euro circa. Gen – Ott 2006: T-SYSTEMS – Verona (IT) / Berlino (GE) Area: Management consulting ● Technology ● Outsourcing ● Professional services Posizione: Senior Manager - riportando direttamente al CEO Italia Attività / Responsabilità: Direzione e sviluppo della "Automotive - Business Unit", all'interno dell'Area Consulting della T-Systems Italia; Supporto all'alta direzione della T-Systems per la definizione di strategie, politiche e obiettivi aziendali; Responsabile per le relazioni, commerciali e tecniche, con l'alta direzione del Gruppo Volkswagen/Porche; Sviluppo di business, preparazione di proposte commerciali e amministrazione di contratti; Direzione esecutiva del "Programma DMS Gevario - Gruppo Volkswagen”, avente come principale obiettivo lo sviluppo e distribuzione di un nuovo sistema di gestione (DMS Gevario) per la Rete dei Concessionari Italiani del Gruppo Volkswagen; Organizzazione del personale: selezione, gestione, training e valutazione delle performance; Supervisione e coordinamento di un team composto da circa 30 professionisti. Principali Caratteristiche del "Programma DMS Gevario - Gruppo Volkswagen " Obiettivi: aumentare l'efficienza ed efficacia operativa della Rete dei Dealer Italiani del Gruppo VW, attraverso lo sviluppo e distribuzione di un nuovo sistema gestionale che permetta la standardizzazione dei processi e procedure, nonché il monitoraggio delle performance aziendali. Aree aziendali coinvolte: Direzione, Amm.zione, Finanza, Controllo di Gestione, Marketing, Vendite, Acquisti, Manutenzione. Team Gestito: circa 50 professionisti, di cui 20 consulenti interni e 30 key users VW; Localizzazione: Verona, Berlino, Mônaco di Baviera. Siti Implementati: Succursale VW Italia; Totale Utenti: 150 circa. Durata: 10 mesi. Budget di Progetto: 3 milioni di euro circa. Gen 2002 – Dic 2005: COMPUTER SCIENCE CORPORATION (CSC) – Milano / Roma (IT) / Parigi (FR) Area: Management consulting ● Technology ● Outsourcing ● Professional services Posizione: Senior Manager - riportando direttamente al Direttore della Consulting Europa Attività / Responsabilità: Direzione e sviluppo della "Automotive - Business Unit", all'interno dell'Area Consulting della CSC Europa; Responsabile per Il "Centro di Competenza - SAP Automotive” e referente europeo per la soluzione indirizzata ai Dealer; Supporto all'alta direzione della CSC per la definizione di strategie, politiche e obiettivi aziendali; Responsabile per le relazioni, commerciali e tecniche, con l'alta direzione del Gruppo Peugeot & Citroen; Sviluppo di business, preparazione di proposte commerciali e amministrazione di contratti; Direzione esecutiva del “Programma DMS SAP - Gruppo Peugeot & Citroen”, avente come principale obiettivo il disegno, lo sviluppo e la distribuzione di un nuovo sistema gestionale (DMS-SAP) per la Rete dei Concessionari Europei del Gruppo PSA; Organizzazione del personale: selezione, gestione, training e valutazione delle performance; Responsabile per la programmazione didattica e l’organizzazione dei corsi di formazione indirizzati al personale del Gruppo PSA, in un’ottica di cambiamento organizzativo. I corsi di formazione professionale, pari a circa 5.000 ore erogate, tra lezioni frontali e tirocini formativi, hanno coinvolto circa 500 utenti provenienti da diverse aree aziendali quali: amministrazione, controllo, finanza, organizzazione, gestione di progetti, acquisti, vendite, produzione e manutenzione degli impianti; Consulenza strategica, organizzativa e gestionale; Docente di project management in seminari e corsi di formazione professionale per personale dirigente; Supervisione e coordinamento di circa di 50 professionisti. Principali Caratteristiche del "Programma DMS SAP - Gruppo Peugeot & Citroen" Obiettivo: questo programma fa parte di un importante piano strategico del Gruppo PSA, che prevede l'allineamento organizzativo di tutta la Rete dei Concessionari a livello europeo, in termini di standardizzazione dei sistemi, processi e procedure, attraverso il disegno, lo sviluppo e la distribuzione di un nuovo sistema di gestione (DMS-SAP) ritagliato ad hoc. Tutto ciò al fine di aumentare le performance operative ed economiche della Rete dei Concessionari distribuita su tutto il territorio europeo. L'Italia fu scelta come paese pilota per l'avviamento di questo programma. Aree aziendali coinvolte: Direzione, Amm.zione, Finanza, Controllo di Gestione, Marketing, Vendite, Acquisti, Manutenzione. Team Gestito: circa 120 professionisti, di cui 50 consulenti interni e 70 key users PSA; Localizzazione: Milano / Roma / Parigi. Siti Implementati: 2 Succursali della PSA Italia) e circa 50 Concessionari del Gruppo; Totale Utenti: circa 500. Durata: 4 anni. Budget di Progetto: 16 milioni di euro circa. Gen 1997 – Dic 2001: ERNST & YOUNG CONSULTANTS – Roma / Milano (IT) Area: Strategy consulting ● Management consulting ● Professional services Posizione: Manager - riportando direttamente al Direttore dell'Area Strategia e Organizzazione Attività / Responsabilità: Direzione e sviluppo dell'area di "Management Consulting", all'interno della filiale di Roma; Supporto al Management della Ernst & Young per la definizione di strategie, politiche e obiettivi aziendali; Consulenza strategica, organizzativa e gestionale; Sviluppo di business, preparazione di proposte commerciali e amministrazione di contratti; Responsabile per le relazioni, commerciali e tecniche, con clienti, fornitori e partner; Organizzazione del personale: selezione, gestione, training e valutazione delle performance; Responsabile per la programmazione didattica e l’organizzazione dei corsi di formazione indirizzati al personale del Gruppo ENI, ERG, TOTL FINA, FIAT, in un’ottica di cambiamento organizzativo. I corsi di formazione professionale, pari a circa 5.000 ore erogate, tra lezioni frontali e tirocini formativi, hanno coinvolto circa 600 utenti provenienti da diverse aree aziendali quali: amministrazione, controllo, finanza, organizzazione, gestione di progetti, acquisti, vendite, produzione e manutenzione degli impianti; Supervisione e coordinamento di un team composto da circa 30 professionisti; Gestione di progetti. 4 di 5 Caratteristiche dei principali progetti gestiti in qualità di Project Manager: Progetto Gruppo ENI - Agip Gas (Oil & Gas) Obiettivi: allineamento organizzativo delle aree Amm.zione, Finanza, Controlling, Acquisti, Vendite, Manutenzione Impianti e implementazione del sistema SAP/R3 per la gestione dei processi delle suddette aree. Disegno, sviluppo e implementazione di un sistema di Business Intelligence per il monitoraggio delle performance aziendali, utilizzando la metodologia di Balance Scorecard. Localizzazione: Roma, Milano, Venezia, Livorno. Durata: 2 anni. Team gestito: 15 consulenti. Budget di Progetto: 6 milioni di Euro. Progetto Gruppo Total Fina (Oil & Gas) Obiettivo: disegno, sviluppo, implementazione e roll dei moduli SAP SSR e BW per la gestione dell'Area Retail. Implementazione di un sistema di Business Intelligence, basato sulla metodologia di Balance Scorecard, per la gestione delle performance aziendali. Localizzazione: Parigi, Roma e Milano. Durata: 6 mesi. Team gestito: 8 consulenti. Budget di Progetto: 1 milione di Euro. Progetto Gruppo ERG (Oil & Gas) Obiettivo: allineamento organizzativo delle aree Amm.zione, Finanza, Controlling, Acquisti, Vendite, Manutenzione Impianti e implementazione del sistema SAP/R3 per la gestione dei processi delle suddette aree. Disegno, sviluppo e implementazione di un sistema di Business Intelligence per il monitoraggio delle performance aziendali, utilizzando la metodologia di Balance Scorecard. Localizzazione: Roma. Duration: 1 anno. Team gestito: 10 consulenti. Budget di Progetto: 3 milioni di Euro. Progetto Gruppo Fiat - Comau Service (Automotive) Obiettivo: allineamento organizzativo delle aree Amm.zione, Finanza, Controlling, Acquisti, Vendite e implementazione del sistema SAP/R3 per la gestione dei processi delle suddette aree. Implementazione di un sistema di Business Intelligence, basato sulla metodologia di Balance Scorecard, per la gestione delle performance aziendali. Localizzazione: Torino, Parigi, Bruges e Barcellona. Durata: 1 anno. Team gestito: 8 consulenti. Budget di Progetto: 2milioni di Euro. Lug 1993 – Dic 1996: STUDIO PROFESSIONALE di SERVIZI COMMERCIALI e TRIBUTARI – Roma (IT) Area: Servizi professionali legati all’attività di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti Posizione: Praticante - riportando direttamente al Titolare dello Studio Attività / Responsabilità: Tirocinio professionale per l'esercizio dell'attività di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti; MBA - dal Nov 1994 al Giu 1996 - presso la LUISS Business School di Roma. ABILITA’ E COMPETENZE TRASVERSALI Abilità manageriali maturate in posizioni di alta responsabilità e in contesti internazionali altamente qualificati e competitivi; Capacità di direzione di unità di business strategiche, all'interno di grandi società, riportando direttamente al top management; Spiccate doti comunicative e relazionali; Leadership e visione strategica; Comprovata esperienza nella gestione di grandi progetti internazionali; Capacità di gestione, coordinamento, motivazione e valutazione di personale di alto profilo; Solide competenze nelle aree di Management, Organizzazione, Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Vendite e IT; Vocazione per le attività di ricerca, studio e insegnamento in ambito accademico e professionale. |
|
Lingue |
|
- Portoghese professionale (liv. C2); - Inglese Avanzato (Liv. B2) - Spagnolo Intermedio (Liv. B1) |
|
![]() |
Università degli Studi di Cagliari - Curriculum Vitae |



