Curriculum del personale di UniCA.it
![]() |
FEDERICA DOTTA |
|||||||||
Posizione attualmente ricoperta |
Titolo di studio |
|||||||||
Posizione attualmente ricoperta:
Supporto alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali.
Data assunzione: 01/09/2022 Ente: Università degli Studi di Cagliari |
Titolo:
Laurea specialistica in Economia Manageriale
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione: Università degli Studi di Cagliari |
|||||||||
Struttura di afferenza | Altri titoli | |||||||||
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, CHIMICA E DEI MATERIALI |
| |||||||||
Formazione | ||||||||||
2024 - La formazione ha riguardato principalmente la gestione dei contratti pubblici, con particolare attenzione alle novità introdotte dal nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 36/2023) e alla digitalizzazione del ciclo di vita contrattuale. In ambito economico-finanziario sono stati approfonditi i meccanismi di rendicontazione dei fondi PNRR, con focus sull'utilizzo del sistema REGIS e sulle modalità di contabilizzazione. È stata inoltre consolidata la preparazione nella progettazione e nella rendicontazione di progetti europei (es. bandi Marie Curie), e si è ampliata la conoscenza delle tematiche di sostenibilità, in particolare legate all'Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). 2023- La formazione si è sviluppata lungo quattro direttrici principali: Contrattualistica pubblica, con focus sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici e sulla redazione degli atti di gara; Gestione amministrativo-contabile, attraverso un percorso avanzato sull’utilizzo del sistema U-GOV (moduli ciclo attivo, acquisti, incassi PagoPA, compensi e contabilità progetti); Progettazione e gestione di fondi nazionali ed europei, con approfondimenti sulla programmazione 2021–2027 e sulla partecipazione a bandi competitivi; Etica e trasparenza nella Pubblica Amministrazione, con studio del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. 2010–2022 Percorsi di formazione e aggiornamento professionale nelle seguenti aree tematiche:
| ||||||||||
Esperienze lavorative |
||||||||||
2017-2022: Dottore commercialista e Revisore legale dei Conti
Attività libero-professionale svolta a supporto di professionisti, imprese e società ed enti pubblici, con incarichi di natura consulenziale e tecnico-contabile. In particolare, le principali attività hanno riguardato:
Attività di ricerca presso l'Università sul tema dei “processi inesplorati dell’innovazione”. L’attività ha riguardato lo studio dei processi di innovazione nelle imprese attraverso un approccio processuale, analizzando le fasi che vanno dalla generazione all’implementazione dell’idea e approfondendo i fattori individuali e organizzativi che influenzano la performance innovativa, tra cui la goal orientation, la motivazione e il contesto organizzativo. 2010–2016: Esperienze in ambito amministrativo, contabile e di revisione
Percorso professionale articolato in ambito amministrativo e contabile, con una forte specializzazione nella revisione legale, maturata sia in contesti privati che nel settore della ricerca pubblica e della cooperazione finanziata. Le principali esperienze includono:
|
||||||||||
Lingue |
||||||||||
Lingua Madre: Italiano Inglese
|
||||||||||
![]() |
Università degli Studi di Cagliari - Curriculum Vitae |