Skip to main content

Curriculum del personale di UniCA.it

FEDERICA DOTTA

   

Posizione attualmente ricoperta

Titolo di studio

Posizione attualmente ricoperta: Supporto alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali.

Data assunzione: 01/09/2022

Ente: Università degli Studi di Cagliari

Titolo: Laurea specialistica in Economia Manageriale

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione: Università degli Studi di Cagliari


   

Struttura di afferenza

Altri titoli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, CHIMICA E DEI MATERIALI


  • Dottoressa Commercialista iscritta all'Elenco Speciale Sez. A n. 53 dell' Ordine dei Dottori Commercialisti e deli Esperti Contabili di Cagliari
  • Revisore legale dei conti iscritto al Registro dei Revisori legali MEF al n. 178874
   
 

Formazione

 


2024 - La formazione ha riguardato principalmente la gestione dei contratti pubblici, con particolare attenzione alle novità introdotte dal nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 36/2023) e alla digitalizzazione del ciclo di vita contrattuale. In ambito economico-finanziario sono stati approfonditi i meccanismi di rendicontazione dei fondi PNRR, con focus sull'utilizzo del sistema REGIS e sulle modalità di contabilizzazione. È stata inoltre consolidata la preparazione nella progettazione e nella rendicontazione di progetti europei (es. bandi Marie Curie), e si è ampliata la conoscenza delle tematiche di sostenibilità, in particolare legate all'Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). 

 2023-  La formazione si è sviluppata lungo quattro direttrici principali: Contrattualistica pubblica, con focus sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici e sulla redazione degli atti di gara; Gestione amministrativo-contabile, attraverso un percorso avanzato sull’utilizzo del sistema U-GOV (moduli ciclo attivo, acquisti, incassi PagoPA, compensi e contabilità progetti); Progettazione e gestione di fondi nazionali ed europei, con approfondimenti sulla programmazione 2021–2027 e sulla partecipazione a bandi competitivi; Etica e trasparenza nella Pubblica Amministrazione, con studio del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

 2010–2022 Percorsi di formazione e aggiornamento professionale nelle seguenti aree tematiche: 

  •  Normativa fiscale, diritto tributario e societario, contabilità e bilancio;
  •  Revisione legale dei conti, antiriciclaggio e crisi d’impresa; 
  •  Sostenibilità e progettazione europea, con particolare riferimento alla figura del financial manager per progetti cofinanziati da Stato, Regioni e Unione Europea, e al supporto tecnico-amministrativo nella gestione dei fondi strutturali;
  •  Data management, con sviluppo di competenze nella raccolta, analisi ed elaborazione di dati. Le attività formative hanno incluso: estrazione di dati in formato tabellare o machine-readable; arricchimento dati mediante utilizzo di banche dati esterne; analisi con fogli di calcolo elettronici (Google Fogli, Excel), funzioni avanzate e grafici esplorativi; utilizzo di tabelle pivot per sintesi e raggruppamento dei dati; applicazione di Microsoft Power Query per la gestione e trasformazione di database strutturati.
   
 

Esperienze lavorative

 

2017-2022: Dottore commercialista e Revisore legale dei Conti

Attività libero-professionale svolta a supporto di professionisti, imprese e società ed enti pubblici, con incarichi di natura consulenziale e tecnico-contabile. In particolare, le principali attività hanno riguardato:

  •  consulenza per lo sviluppo e la validazione di nuove idee imprenditoriali; assistenza nella predisposizione di progetti di sviluppo in risposta a bandi di finanziamento regionali, nazionali e comunitari; gestione e rendicontazione tecnico-finanziaria di progetti cofinanziati, con attenzione agli aspetti procedurali e normativi;
  •  elaborazione di business plan e piani di avviamento per start-up e PMI;
  •  consulenza gestionale, amministrativa e finanziaria continuativa; servizi contabili e fiscali: tenuta della contabilità, redazione dei bilanci, dichiarazioni fiscali, adempimenti civilistici e tributari;
  •  attività di revisione legale e auditing;
  •  assistenza tecnica tecnica enti pubblici per l'attuazione e gestione degli SF e degli interventi a valere sugli avvisi pubblici della Strategia 2 del PO FESR 2014-2020 e di quanto previsto sul PO FSE 2014-20.

Attività di ricerca presso l'Università sul tema dei “processi inesplorati dell’innovazione”. L’attività ha riguardato lo studio dei processi di innovazione nelle imprese attraverso un approccio processuale, analizzando le fasi che vanno dalla generazione all’implementazione dell’idea e approfondendo i fattori individuali e organizzativi che influenzano la performance innovativa, tra cui la goal orientation, la motivazione e il contesto organizzativo.

2010–2016: Esperienze in ambito amministrativo, contabile e di revisione 

Percorso professionale articolato in ambito amministrativo e contabile, con una forte specializzazione nella revisione legale, maturata sia in contesti privati che nel settore della ricerca pubblica e della cooperazione finanziata. Le principali esperienze includono: 

  •  ruolo di Staff Accountant e revisore presso società di revisione contabile, con partecipazione a revisioni legali di bilancio, controlli sul ciclo attivo e passivo, verifiche economico-finanziarie e auditing sui progetti europei;
  •  assistenza alla rendicontazione di progetti cofinanziati europei presso pubbliche amministrazioni; 
  •  incarichi di assistente amministrativo presso Enti di ricerca, con attività di supporto alla gestione e rendicontazione di progetti di ricerca finanziati a livello regionale, nazionale e comunitario;
  • gestione amministrativo-contabile e fiscale presso l’aziende private, con responsabilità operative nei rapporti con clienti, fornitori, banche e stakeholder istituzionali.
 

Lingue

 

Lingua Madre: Italiano

Inglese

ComprensioneParlatoScritto
Ascolto | LetturaInter.orale | Prod. orale
C2| C1B2| B2B2

   

Università degli Studi di Cagliari - Curriculum Vitae

Aggiornato al: 2025