Skip to main content

Curriculum del personale di UniCA.it

CARLO CADEDDU

   

Posizione attualmente ricoperta

Titolo di studio

Dirigente della DIREZIONE AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari in data 19/03/93

Voto: 107/110 – tesi di laurea “ I fattori critici di successo nelcomparto lattiero caseario in Sardegna”


- Master Universitario di primo livello tenuto dall’Università di Ferrara: “Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni (PERF.ET)”, istituito ai sensi del D.M. 270/04.

   
 

Altri titoli

 
  • Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista
  • Revisore dei conti iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 25.06.1999 con n. iscrizione 80342 (GU n. 50 del 25.06.1999).
   
 

Formazione

 
99-2000:Corso di ingresso Formez per “nuovi attori delle organizzazioni”
- 2000: Corso di formazione “formazione dei funzionari della p.a.” – progetto pass Corte dei Conti– Nova srl,
- 2001 Corso di formazione Ceida ”gestione di un programma comunitario: i programmi naz.li e reg.li, il regime degli aiuti di stato.” (3 giornate).
- 2002 :Corso di formazione Ceida ”aspetti finanziari della gestione di programmi comunitari”
- 2006: corso FORMEZ sui fondi strutturali e politiche Comunitarie 2007-2013.
- 2007: seminario sui controlli nei fondi strutturali (Corte dei Conti Europea di Lussemburgo).
- 2007 – 2008 :Componente gruppo interregionale per la redazione del vademecum sui costi ammissibili FSE nella progr. Comunitaria 2007/2013
- Corso di sei mesi su “legistica e tecnica legislativa” a cura della Regione Sardegna
- Forum PA 2003: master sui “sistemi di controllo nella p:a.”
-- Aprile 2011/Settembre 2011 – Partecipazione con attestato finale al corso “La riforma della PA – la gestione efficace ed efficiente per le organizzazioni pubbliche complesse – Tenuto dalla SSPA Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione – 120 ore complessive.
- - Dal 2005 a tutt’oggi - partecipazione a vari corsi in materia di appalti pubblici, contabilità e fisco, anticorruzione, valutazione della performance e controllo di gestione (organizzazione Maggioli, Cisel, ITA SOI - COINFO -).
- - Partecipazione a varie edizioni dei Seminari ISOIVA sulla fiscalità delle Università (due edizioni annuali, dal 2017 a tutt'oggi)

Ultime attività di formazione

15 maggio 2025 Il conto annuale 2025: le finalità e la circolare 2025 7h30 

6 maggio 2025 Temi dell'IA per Dirigenti 3h15

4 Aprile 2025 - Performance Management - Julio Velasco Day  7h


   
 

Esperienze lavorative

 
  • Insegnamento: Insegnante di materie economiche presso istituti superiori statali (1995)
  • Attività professionale da Dottore Commercialista (1996-1999): Controllo contabile, tenuta di contabilità e adempimenti fiscali, redazione documenti di programmazione per enti locali, consulenze per fusioni e scissioni societarie
  • Impiegato come responsabile contabile e fiscale dal 1996 al 1999 presso: CO.AS.CO. VIA MARCHE 8 – CAGLIARI (società di servizi della Confcooperative di Cagliari, operante nel campo dei servizi alle imprese cooperative).
    Attività di Revisore Contabile: Revisore Dei Conti Presso il Comune di Musei (dal 1997 al 1999);
    Presidente del Collegio Sindacale della De.P.A.S., Soc. Coop A R.L. con Sede in Cagliari, (dal 1999 Al
    2001);
  • Componente Del Collegio Sindacale dell’Esaf S.r.l (poi Spa) (dal giugno 2003 al dicembre 2005);
  • Componente del collegio dei Revisori dei Conti nell’ambito scolastico n. 1 della Provincia di Nuoro per il triennio 2005/2008(dal 27.12.2005 Al 31/12/2006);
  • Funzionario come Istruttore direttivo “cat. D” presso Regione Autonoma Sardegna Assessorato del Lavoro dal 13.07.1999 al 15.06.2008 (dal 01.08.2002 al 15.06.2008 responsabile del settore Bilancio dell’assessorato). L’incarico ha comportato la redazione bilancio dell'Assessorato, il controllo degli interventi a finanziamento Fondo Sociale Europeo tra i quali: POR Sardegna 2000/2006 (Master & Back, Interventi formativi; Misura 3.1 Servizi per l’Impiego; misura 3.4 CESIL) Iniziativa Comunitaria Equal (Fase I e Fase II), Referente dell'Assessorato per i rapporti con la Corte dei Conti, per i rapporti con la Direzione Generale dell'Area Legale. Responsabile del monitoraggio Finanziario e dell'attività di controllo certificazioni per conto dell'Autorità di Pagamento FSE POR Sardegna 2000/2006.
  • Dirigente presso Ente Foreste Della Sardegna dal 16/06/2008 al 31/10/2012.
    Incarico di direttore del servizio Programmazione, Contabilità, Bilancio e Appalti dell’Ente Foreste della Sardegna, tra le attività svolte:
    - la redazione del Bilancio preventivo e consuntivo dell’Ente;
    - La gestione dell’attività finanziaria, il controllo di regolarità contabile, la firma di circa 20.000 mandati di pagamento annui;
    - La cura degli adempimenti fiscali dell’Ente (mod. Unico, 770, IRAP, IVA);
  • Coordinamento e direzione dell’ingresso, a partire dal 01/01/2009, del l’Ente nel SIBEAR, sistema contabile unificato per Enti e Agenzie regionali nel cui ambito, su piattaforma SAP, l’Ente ha avviato il sistema integrato di contabilità finanziaria, economico-patrimoniale e analitica.
 

Lingue

 

Madrelingua: Italiano


Altre lingue: inglese, francese (scolastico)
   

Università degli Studi di Cagliari - Curriculum Vitae

Aggiornato al: 2025